venerdì 8 ottobre 2010

IL LAUREATO!

mario 590x394 IL LAUREATO!


 Attualità & Approfondimento / IL LAUREATO!



Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa ha vinto il Premio Nobel per la letteratura del 2010!


Pochi istanti fa il portavoce della Commissione Nobel Peter Englund ha annunciato il nome del vincitore, scelto dai sei membri dell’Accademia di Svezia nel corso di una procedura segretissima, in virtù della quale le candidature possono essere rese pubbliche solo 50 anni dopo l’assegnazione del premio.


La motivazione del premio recita: «Per la sua cartografia delle strutture di potere e per le affilate immagini della resistenza, della ribellione e della sconfitta dell’individuo». Si tratta dell’undicesimo autore di lingua spagnola premiato con il Nobel.


Mario Vargas Llosa è nato nella città di Arequipa nel 1936, anche se ha vissuto molta parte della sua vita in Europa, tra Inghilterra, Francia e Spagna, di cui è cittadino dal 1993. La sua narrativa dunque risente sia degli influssi del paese d’origine che delle influenze europee. I suoi libri sono tradotti in moltissime lingue, e capolavori come La città e i cani, Conversazioni nella cattedrale e I quaderni di Don Rigoberto sono facilmente reperibili nel nostro paese.


Vargas Llosa è stato in passato insignito di altri premi prestigiosi come il Premio Cervantes e il Premio Grinzane Cavour, e come ogni buon scrittore latinoamericano che si rispetti si è interessato di politica: fu infatti candidato alle elezioni presidenziali in Perù nel 1990, per il partito di centro-destra "Frente Democratico", suscitando critiche aperte da più parti. E anche quest’assegnazione, ci scommettiamo, solleverà un bel vespaio! Chissà cosa ne dirà, per esempio, Gabriel García Mårquez


A lui vanno un diploma e una medaglia, che saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione a dicembre, e un assegno di 10 milioni di corone svedesi, poco più di un milione di euro. E i complimenti di Finzioni, naturalmente! 


eFFe





Articoli correlati:

  1. Francoforte, provincia di Buenos Aires

  2. I Laureati (meno 6 al Nobel)

  3. I laureati (meno 4 al Nobel)

Nessun commento:

Posta un commento